LA NOSTRA SCUOLA - Scuola Marcello Pasti

LA NOSTRA SCUOLA

LA STORIA

La scuola è stata voluta da Silvano Pasti in memoria del figlio Marcello Pasti, caduto durante la prima guerra mondiale (1917). Nell’anno 1918 egli ha donato in beneficio agli abitanti di Borgo e Bonavicina il terreno ed il contributo necessari alla costruzione della scuola.
Questa è stata eretta in Ente Morale con decreto reale n.1884 del 28.07.1919, l’allora Ministro della Pubblica Istruzione Nitti. Successivamente, grazie al generoso lascito dell’ultimo discendente diretto dalla famiglia Carlo Alberto Pasti la scuola è stata ristrutturata ed ampliata nell’anno 1968.
L’attività educativa e didattica è stata svolta da personale religioso (Suore Orsoline) dal 1919 al 1980, da personale laico dal 1980 ad oggi.
La gestione della scuola è regolata da uno statuto, documento conservato all’interno della stessa, il quale prevede che l’amministrazione sia composta dai sacerdoti di Bonavicina e Borgo, da un membro della famiglia Pasti e da due padri di famiglia nominati dal Comune di San Pietro di Morubio.
Dal giorno dell’apertura della scuola gli abitanti del nostro paese beneficiano del lascito che ha fatto la famiglia Pasti.
La scuola è situata in pianura in una zona prevalentemente agricola; non mancano però luoghi dove si sono sviluppate industrie di piccola e media dimensione.
I nuclei familiari hanno vari punti di riferimento educativo: le scuole dell’infanzia e primaria, la parrocchia, il circolo N.O.I. e un’ associazione sportiva.
Negli ultimi anni nel nostro paese sono venute ad abitare alcune famiglie di nazionalità straniera.
La scuola organizza alcune feste significative nel corso dell’anno, per mantenere vivo un rapporto di interscambio tra le diverse realtà presenti nel territorio.
LA NOSTRA SCUOLA

L’edificio è attorniato da un’area cortiliva in cui sono presenti piante ed arbusti che creano un ambiente fresco ed ombreggiato durante l’anno. I bambini hanno la possibilità di entrare in rapporto con l’ambiente naturale che nel suo evolversi suscita e stimola curiosità. Il giardino è attrezzato di giochi.
Gli spazi interni rispondono in modo funzionale alle esigenze educative ed organizzative permettendo di offrire attività di sezione, intersezione, laboratori, angoli.
In particolare la scuola ha a disposizione due aule, servizi igienici, dormitorio, sala da pranzo, palestra per attività di giocomotricità, salone polifunzionale per attività audiovisive, drammatico-teatrali, attività varie, biblioteca scolastica, cucina, servizio igienico per adulti, ufficio segreteria.
All’interno della scuola sono presenti attrezzature elettroniche, audiovisive per lo svolgimento delle attività ludico didattiche e per perseguire le finalità e gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.